RSS di - ANSA.it

mercoledì 29 maggio 2013

Incostituzionalità del lavoro gratuito

Limiti della legittimità normativa per gli annunci di lavoro a titolo gratuito o simbolico offerti dagli enti pubblici ai professionisti.
Lavoro gratuito? Incostituzionale
Cresce la tendenza nelle aziende pubbliche a chiedere servizi e prestazioni lavorative a titolo gratuito o simbolico rivolgendosi a geometri, architetti, sviluppatori informatici, ingegneri. Incarichi per i quali il professionista non potrà pretendere alcunché a titolo di compenso o rimborso.

Ebbene, se da un lato questi presunti annunci di lavoro - di enti pubblici, università, Comuni e così via - offrono incarichi per i quali non è previsto un compenso, dall'altro è bene ricordare che l’articolo 36 della Costituzione impone una retribuzione proporzionata per ogni prestazione lavorativa resa.

Facciamo dunque chiarezza, per chi si affaccia al mondo del lavoro e si trova a dover decidere se farlo davvero in forma gratuita. Continua...
Fonte: PMI

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.