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Aggiornamenti, Cronaca e News !

Torino, bomba carta al derby della Mole, feriti 11 tifosi

Il Messaggero - ‎22 minuti fa‎
Cinque tifosi sono stati arrestati e 11 sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba carta all'interno dello Stadio Olimpico di Torino, all'inizio del derby tra Torino e Juventus. La violenza si è scatenata al derby della Mole: appena arrivato il pullman della ...

Terremoto in Nepal causa 2.800 morti, Onu: metà del Paese colpito ...

Il Sole 24 Ore - ‎4 ore fa‎
Un Paese in ginocchio, Continua a salire drammaticamente, ora dopo ora, il bilancio delle vittime del terremoto che ha devastato il Nepal ieri, un sisma di magnitudo 7.9 che si è sentito anche in India, nella capitale New Delhi e in Tibet provocando valanghe ...

NEPAL/ Ansia per quattro speleologi italiani

Online-News - ‎52 minuti fa‎
Ansia per quattro speleologi italiani del Soccorso alpino che si trovavano in Nepal nel villaggio di Langtang, travolto da terra e detriti a causa della raffica di scosse sismiche che hanno devastato la regione centro-occidentale nepalese, e che da ieri non ...

Boxe, Klitschko batte Jennings: tra sport e politica resta re dei massimi

La Repubblica - ‎17 ore fa‎
Come spesso accaduto negli ultimi suoi match, anche il legame con la politica si è rivelato molto stretto. Basta pensare all'orgoglioso sventolio di bandiere ucraine e soprattutto alla presenza all'angolo del campione del fratello Vitali, anch'egli a ...

Samsung e Huawei lanciano i nuovi modelli: quando la sfida si ...

Il Messaggero - ‎9 ore fa‎
Due colossi orientali: la Corea da una parte, la Cina dall'altra. La prima che ai cellulari deve il suo “boom”, la seconda che spera con i dispositivi mobili di allargare ulteriormente i suoi orizzonti, conquistando anche il mercato europeo. Il design e la ...

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Salvo Sottile "LI FACCIO DORMIRE ANCHE IN PIEDI": LE TELEFONATE DEGLI SCAFISTI CHE COMMERCIANO VITE UMANE.

VIDEO TERRIBILE UN - intercettazioni! 
Nuovo Arresto nell'ambito dell'operazione Glauco II. In manette Kérébel Gutama Nahome, quindicesimo Componente dell'organizzazione criminale straniera responsabile del flusso di immigrazione clandestina nel nostro Paese. Arrestato l'uomo incaricato di contattare e organizzare il TRASFERIMENTO dei Cittadini extracomunitari sbarcati in Sicilia verso Altri Paesi Europei in cambio di laute somme di Denaro: Tra i 500 e i 1.000 €. per condurli in Germania e di Tra i 1.000 e i 1.500 €. per raggiungere i Paesi ancor più a Nord. L'Uomo INOLTRE era l'autista dell'organizzazione e Cassiere, era suo il Compito di muoversi in Sicilia per prelevare o accompagnare i migranti e riscuotere le somme pattuite.  
Nel video di diffuso dalla Polizia Italiana, 
la trascrizione delle Telefonate Tra Gli scafisti.
Pubblicato da Salvo Sottile il martedì 21 aprile 2015
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Rassegna Stampa di Martedì 21 aprile 2015.

Ambiente
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di JACOPO GILIBERTO - pag. 23
ITALIA OGGI del 21/04/2015
di CINZIA DE STEFANIS - pag. 28
ITALIA OGGI del 21/04/2015
pag. 28

Professioni
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di GIOVANNI PARENTE - pag. 38
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di FEDERICA MICARDI - pag. 39
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di MATTEO PRIOSCHI - pag. 39
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
pag. 39
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di RENZO GUFFANTI -pag. 39
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di MATTEO PRIOSCHI - pag. 40
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di GIUSEPPE PUTTINI - pag. 40
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di MARIA CARLA DE CESARI - pag. 38
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di ANDREA CAMPORESE - pag. 41
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
pag. 41
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di GIUSEPPE GRAZIA - pag. 41
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di ALFONSO CELOTTO -pag. 41
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di GIOVANNI NEGRI - pag. 44
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
pag. 44
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di MARINA CASTELLANETA - pag. 44
ITALIA OGGI del 21/04/2015
di BENEDETTA PACELLI - pag. 29

Società e Imprese
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di LUCA ORLANDO - pag. 11
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
pag. 36
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di VALENTINO TAMBURRO - pag. 37
IL SOLE 24ORE del 21/04/2015
di NICOLA CAVALLUZZO ALESSANDRO MONTINARI - pag. 36
ITALIA OGGI del 21/04/2015
di LUCIANO DE ANGELIS - pag. 22 

Sulle note di "Dedicato" di Ivano Fossati. Gigginoproductions.

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Follia e Tecnologia !

Sicurezza nei trasporti - la tecnologia ICT può eliminare i rischi dovuti alla follia? di Roberto Vacca.

Forse il disastro dell’aereo German Wings è stato causato dalla follia del co-pilota. Una intelligenza artificiale sovrapposta al  pilota automatico avrebbe potuto evitarlo? 

L’ingegneria dei sistemi detta la regola "Don’t cater for extremely low probability events” = Non dotare il sistema di funzioni mirate a gestire eventi di probabilità estremamente bassa". 
La follia di un pilota ha probabilità evanescente. Può manifestarsi in tempi minimi - nei quali un sistema sofisticato potrebbe essere inadeguato a reagire. In alcuni anni in tutta Europa è accaduto che non vi sia stato nemmeno un incidente  mortale in TUTTI i voli di linea. Un sistema di supervisione e sicurezza contro evento improbabilissimo come la follia suicida di un pilota, possiamo immaginarlo - ma se tentiamo di dotarlo di funzioni di giudizio sui comandi, le intenzioni, o le reazioni a emergenze poco prevedibili, rendiamoci conto che tenteremmo di costruire un sistema di controllo di una complicazione tale da impedire di capire, giudicare, “override” in tempo le decisioni che il sistema prende in frazioni di secondo. Avere buone intenzioni non basta, occorre capire che la complessità molto spinta è già in se una fonte di rischio. Queste considerazioni si applicano anche ai treni ad alta velocità e alle auto self drive di cui si parla tanto. Sono argomenti seri di cui non si può parlare in un articolo e tanto meno in un chat improvvisato o in un tweet.
Calma e riflessione, facciamo discutere gli esperti e critichiamoli col tempo necessario. 
Taluno sostiene che andrebbe azzerato ogni rischio. È questo un sintomo grave dell'ignoranza diffusa sui rischi e sui modi per difendersene. Così proponendo un fine impossibile, si disinforma il pubblico, mentre, invece, la sicurezza sta aumentando di continuo in quasi ogni settore. È certo bene istituire anche  bilanci rischi/benefici. I benefici si quantificano in termini di assorbimento di overhead e utile prodotto. I rischi si valutano come prodotto del danno per la probabilità che si verifichi. Il danno è definito come l'onere che un'azienda sopporta per risarcire clienti o terzi che hanno subito traumi, menomazioni o danni alle cose a causa di malfunzione di prodotti dell' azienda. Certo la malfunzione deve essere almeno colposa. Si deve dimostrare, cioè, che non è stata resa impossibile, mentre avrebbe potuto esserlo. L'entità massima del danno si può prevedere in casi semplici, ad esempio in base all'energia totale che può essere rilasciata in tempi brevi: dalla conflagrazione di combustibili immagazzinati o trasportati, dalla fuoriuscita di acqua contenuta in un bacino, dall'energia cinetica di masse in moto (veicoli) in caso di collisioni.
Però l'energia (meccanica o elettrica) che basta a uccidere un uomo è di minime frazioni di Wattora: dunque i meccanismi di rischio sono più importanti delle quantità in gioco.   
Una regola empirica suggerisce di non considerare rischi di morte nella popolazione di un paese che  siano inferiori a una  morte/anno per ogni milione di abitanti, né rischi occupazionali inferiore a una morte/anno per ogni 100.000 lavoratori. Per l'Italia queste cifre sono rispettivamente 57 e 200. Per confronto ricordiamo che in Italia (2009) ogni anno muoiono circa 5.000 persone in incidenti di traffico, circa 12.000 per cadute, 200 di AIDS e 165.000 di cancro. Per accumulare una probabilità di morte di uno su un milione è necessario, quindi, un tempo di 4 giorni per incidenti di traffico e 1,7 per cadute. Questo tempo cresce a 2 mesi per l'elettrocuzione, a 2 anni per la morte causata dal fulmine e 4 anni per la morte causata dalla puntura o dal morso di un animale.
Il pubblico capisce poco i rischi. Esempio:  i viaggi in auto sono più pericolosi di quelli in aereo. In Italia dal 1972 al 2008 il numero di  morti in incidenti di traffico è calato del 65% (nel '72 i morti erano 14.000). Anche i decisori aziendali e pubblici capiscono poco i  rischi. Pochi sanno calcolare la probabilità di morire volando 100.000 volte  e supponendo che in ogni volo la probabilità sia 1 su 100.000. 
(È  solo  il 63,2% = 1 - 0,99999 alla centomillesima potenza).
La percezione soggettiva dei rischi rispecchia realtà distorte. Si investono cifre  enormi per  ridurre rischi già  bassi, come  quello delle radiazioni nucleari in centrali e centri di ricerca. Si investono cifre alte per ridurre le morti  in incidenti stradali. Si investe poco contro il cancro e nulla per evitare le morti dovute a cadute. I rischi industriali calano rapidamente, ma non lo si nota proprio perché sono bassi e continuano a ridursi. 
I rischi sistemici  più complessi  (blocchi dei sistemi  di  trasporto, energia, comunicazioni) sono difficili da valutare e neutralizzare.
La complessità enorme e crescente rende difficile progettare la sicurezza nei sistemi prevedendo ogni condizione futura di funzionamento. La sfida tecnica e teorica è appassionante. Sarebbe vitale accettarla e vincerla, ma non abbiamo soluzioni da manuale: occorre inventarle.
Vanno integrati i progetti dei vari sistemi valutando i rischi di ciascuno e la loro trasmissione tra aree fisiche e settori. Vanno addestrati utenti e operatori a riconoscere emergenze impreviste e a reagire adeguatamente. Vanno ottimizzate le comunicazioni per ottenere monitoraggio e controllo intersistemico e va reso trasparente il software di controllo onde distinguere se i guasti hanno origine nello hardware, nei canali di comunicazione o nel software. A tal fine va analizzata la storia di tutti i blackout, le crisi sistemiche, le emergenze dovute ad atti terroristici e vandalici. 
Su questa base vanno formulati scenari quantitativi dettagliati. Vanno sviluppati, analizzati criticamente e validati modelli matematici dell’interdipendenza fra sistemi e della proliferazione di guasti, emergenze e interruzioni dei servizi. E’ compito arduo e critico: alcune variabili non sono note o si presentano in modo casuale. I meccanismi possono essere arguiti, non calcolati.