RSS di - ANSA.it

Progetti: Normativa, Aggiornamenti e News

FLASH NEWS

In tema di appalti integrati, il TAR Campania si pronuncia sull’ammissibilità delle modifiche soggettive in corso di gara del raggruppamento temporaneo di professionisti indicato per la progettazione. Nella pronuncia richiami alla differenza tra progettista "indicato" e progettista "associato".
Il D.L. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR 4) prevede sanzioni in caso di esito negativo della verifica di congruità dell'incidenza della manodopera nell'ambito di appalti pubblici e privati per la realizzazione di lavori edili.
Cosa accade se il cortile condominiale non è sufficiente per il parcheggio delle auto dei condomini? Analisi e risposta a cura dell’Avv. Maurizio Tarantino
In tema di appalti pubblici, il MIT ha indicato che l'obbligo di applicare il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) riguarda anche gli affidamenti diretti.
Il TAR Lazio specifica i criteri per l’accertamento del requisito di ultimazione dell’opera ai fini del rilascio del condono edilizio.
In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha ribadito che non è possibile procedere allo scorrimento della graduatoria per stipulare un nuovo contratto qualora il pregresso rapporto contrattuale sia stato risolto per mutuo consenso delle parti.
Il Consiglio di Stato chiarisce quando la pavimentazione esterna necessita del titolo edilizio anche se rispetta i limiti di permeabilità del fondo.
Con riferimento al nuovo Codice appalti, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito chiarimenti sul principio di rotazione.
Il Consiglio di Stato fornisce chiarimenti in merito al requisito di precedente svolgimento di forniture o servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto da affidare.
In tema di tracciabilità dei rifiuti, con il D.P.C.M. 26/01/2024 è stato adottato il nuovo modello di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2024, per poter acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori, in attuazione della normativa europea.

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.