La Riforma Cartabia ha modificato alcuni aspetti degli atti introduttivi, sia del processo ordinario di cognizione che del procedimento semplificato che dell’appello:- Atto di citazione – giudizio ordinario di cognizione: ai sensi dell’art. 163 bis c.p.c., così come modificato dal D.Lgs. n. 149/2022, tra il giorno della notificazione della citazione e quello dell'udienza di comparizione debbono intercorrere termini liberi non minori di centoventi giorni se il luogo della notificazione si trova in Italia e di centocinquanta giorni se si trova all'estero.
- Ricorso ex art. 281 – undecies c.p.c.: è l’atto introduttivo del nuovo procedimento semplificato di cognizione introdotto dalla Riforma che sostituisce il procedimento sommario di cognizione e utilizzabile quando i fatti di causa non sono controversi oppure quando la domanda è fondata su prova documentale o è di pronta soluzione o richiede un'istruzione non complessa.
- Atto di citazione in appello: la riforma Cartabia è intervenuta sui requisiti di motivazione dell’appello, stabiliti a pena di inammissibilità.
One LEGALE mette a tua disposizione le 3 formule commentate relative a tali atti.Se vuoi avere accesso a più contenuti come questo prova One LEGALE gratuitamente per 30 giorni.
One LEGALE è la soluzione digitale che mette a disposizione gli approfondimenti di autorevoli esperti, strumenti pratico-operativi e funzionalità evolute per rendere più veloce, semplice e di qualità il tuo lavoro di ogni giorno e per aiutarti a prendere le decisioni giuste nei momenti decisivi. Tutto in un'unica soluzione digitale, molto più di una semplice banca dati giuridica. La prova gratuita dura 30 giorni, non si rinnova in automatico e alla scadenza non sarà attivato alcun abbonamento. Buon lavoro, Wolters Kluwer |
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.