RSS di - ANSA.it

lunedì 27 gennaio 2014

La settimana di passione della Giustizia Italiana

Questa è stata la tradizionale settimana dedicata al "pianto greco" sulla giustizia che non funziona in Italia. E' ormai un rituale che si consuma ogni anno in questo periodo e che altrettanto rapidamente si dimentica. Sommi sacerdoti ne sono le massime autorità del nostro apparato giudiziario: il Primo Presidente della Corte di Cassazione e il Ministro di Giustizia che tradizionalmente, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, forniscono i dati aggiornati sul (mal)funzionamento della giustizia, sollevando, per qualche giorno, un'eco indignata nella stampa.
Ci limiteremo a parlare della giustizia civile: non perché per quella penale o fiscale non necessitino interventi radicali, addirittura in termini di civiltà giuridica. Oltre che per ragioni di spazio, perché è quella che, per le sue lungaggini, ha una pesante ricaduta economica sul sistema-paese. A poco serve fare rutilanti road-show per attirare gli investitori stranieri se i tempi medi per un giudizio fino alla Cassazione restano di 7,8 anni (la media OCSE è di poco più di due anni). 

Fonte: Huffington Post - Articolo Completo QUI !

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.