RSS di - ANSA.it

martedì 2 ottobre 2012

Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?

di Vito Schepisi
Siamo rimasti al punto di partenza. Siamo su un binario morto. La Giustizia nell'Italia "democratica" stenta ad affermarsi, e si hanno seri dubbi che mai ci riesca. 
C'è una fiction in tv che, riprendendo il Caso Tortora, ripropone sempre la stessa domanda. Tortora dopo anni di persecuzione giudiziaria, già minato nel fisico dalla malattia, ritorna in tv e chiede al suo pubblico: "Dove eravamo rimasti?"
E' la stessa domanda che la gente si pone dinanzi alle sentenze della magistratura italiana, dinanzi alla Giustizia spettacolo, al carcere per gli innocenti, alle faide nelle Procure, alle condanne durissime per chi esprime opinioni, all'irresponsabilità di chi usa il potere e l'autonomia giudiziaria per fini diversi dagli atti di Giustizia, all'uso dei pentiti nelle mani di pubblici ministeri che inseguono i loro teoremi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.